Corsi di formazione


Organizziamo corsi di formazione e aggiornamento teorico pratico per addetti alla gestione delle emergenze antincendio rischio (basso, medio e alto).

Il corso antincendio rientra tra gli obblighi del lavoratore ma anche tra gli obblighi del datore di lavoro il quale deve nominare i lavoratori addetti all’antincendio e far seguire loro uno specifico corso di formazione.
Normativa
L’art. 7 del D.M. 10 marzo 1998 che riceve un rimando dall’art. 46 del d.lgs. 81/2008 prevede che ciascun lavoratore addetto all’antincendio frequenti un corso addetti antincendio.
La durata del corso addetti antincendio varia a seconda della tipologia di attività svolta dall’azienda, del livello di rischio che tale attività comporta e infine agli specifici compiti di ciascun lavoratore.

BASSO RISCHIO

Luoghi di lavoro a basso rischio di incendio:
nei quali sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione delle stesso è da ritenersi limitata.

Questo corso addetti antincendio avrà la durata di 4 ore;

LIVELLO DI FORMAZIONE

MEDIO RISCHIO

Luoghi di lavoro a medio rischio di incendio:
nei quali sono presenti sostanze infiammabili e/o condizioni locali e/o di esercizio che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.

Questo corso addetti antincendio avrà la durata di 8 ore;

LIVELLO DI FORMAZIONE

ALTO RISCHIO

Luoghi di lavoro a rischio di incendio elevato:
nei quali per presenza di sostanze altamente infiammabili e/o per le condizioni locali e/o di esercizio sussistono notevoli probabilità di sviluppo di incendi e nella fase iniziale sussistono forti probabilità di propagazione delle fiamme, ovvero non è possibile la classificazione come luogo a rischio di incendio basso o medio.

Questo corso addetti antincendio avrà la durata di 16 ore.

LIVELLO DI FORMAZIONE